Home
+39 339 8585151
info@easytarg.com
skip to the main content area of this page
Home
Attività
Prodotti
Informazioni
ToolKit
Leggero
Collegamenti
PediaStudio
Introduzione
Di seguito potete trovare una panoramica delle funzionalità di PediaStudio e siccome un'immagine vale mille parole, vedrete molte immagini precedute da brevi note.
Ovviamente solo una parte delle funzionalità dell'applicazione sono illustrate in questa presentazione, ma dovrebbero essere sufficienti per fare una valutazione sull'utilità del prodotto.
I dati relativi al paziente usato come esempio, sono di pura fantasia.
Ambiente di lavoro
L'applicazione si presenta come un normale gestionale multi-finestra. Il contenitore principale contiene il menù, una barra delle funzioni ed una barra di stato.
Tramite il menù o la barra delle funzioni si possono aprire, o selezionare se sono già aperti e massimizzati, i vari moduli.
Tutti i moduli sono ridimensionabili a piacere e adattano il loro contenuto in modo da ottimizzaare l'uso dello spazio a disposizione. Questa caratteristica consente di utilizzare PediaStudio in modo ottimale quando si ha a disposizione una schermo di grandi dimensioni, ma anche di lavorare con efficienza su schermi piccoli come quelli dei PC Portatili.
Lista Pazienti
In questa finestra è possibile filtrare i pazienti in base a varie categorie, ordinarli in base a qualunque colonna, cercare un paziente in base alla colonna usata per l'ordinamento.
Tramite il menù contestuale è possibile stampare, mandare mail, importare ed esportare...
Ad esempio è possibile creare un file contenente
tutti
i dati di un paziente (Anagrafica, Anamnesi, BDS, Visite, Ricette...).
Tale file può essere mandato ad un collega il quale sarà in grado di importarlo automaticamente nel proprio DB.
Anamnesi
Oltre all’anamnesi generale, in cui vengono inseriti i dati relativi al periodo prenatale e neonataale, c’è una scheda specifica per le patologie, le allergie ed intolleranze, gli handicap, i ricoveri e gli interventi.
Per ogni paziente si possono inserire dati clinicamente rilevanti di ogni parente con i gradi di parentela predefiniti.
Oltre ai dati anamnestici, la Cartella Clinica contiene una scheda specifica per lo sviluppo psico-motorio, lo sviluppo puberale e la dentizione.
Bilanci di Salute
Una delle attività più importanti svolta dal Pediatra è costituita dalle visite che vengono programmate per l’esecuzione dei Bilanci di Salute.
Durante queste visite, oltre ad una serie di controlli predefiniti, sono fondamentali le informazioni che il Pediatra fornisce ai genitori, ad esempio riguardo alla prevenzione degli incidenti o all ’igiene orale.
Il modulo per la gestione dei BDS, è strutturato in modo da costituire una sorta di Check-List dei controlli da effettuare e contiene i collegamenti a tutti i documenti utili per fornire informazioni complete su tutti gli argomenti.
Visite
La scheda delle Visite, oltre ai campi liberi per Anamnesi, Esame Obiettivo e Conclusioni, contiene anche una serie di pannelli con i campi specifici per l'esame particolareggiato di Torace, Cuore, Addome, Fegato e Milza, Sistema Nervoso Capo e Collo.
Rilevamenti
Ad ogni controllo in studio, è possibile eseguire il rilevamento dei dati antropometrici.
La scheda dei rilevamenti, consente di visualizzare in modo immediato il grafico sulle curve dei Percentili di Altezza, Peso, Body Mass Index e Circonferenza Cranica. Inoltre è possibile stampare il grafico selezionato o creare un report con tutti i grafici disponibili.
Quando si apre la scheda di un Paziente, in base alla sua età, viene inizialmente visualizzato il grafico relativo ai periodi:
0-24 mesi, 0-36 mesi o 2-18 anni.
Ricetta
Le ricette vengono create usando lo schema del modulo cartaceo delle "ricette rosse".
I farmaci possono essere selezionati tramite un modulo di ricerca tra quelli usati frequentemente. Se il farmaco non è presente può essere aggiunto dal Prontuario fornito con l'applicazione.
Oltre ai farmaci, è possible cercare ed inserire anche la patologia per cui si emette la prescrizione.
Calendario
Con il modulo di gestione del calendario, possono essere inseriti e modificati gli appuntamenti.
Selezionando un giorno sul calendario verranno visualizzati i relativi appuntamenti. I giorni con appuntamenti sono evidenziati in grasseto.
Per aggiungere un appuntamento basta trascinare un nome dall'Elenco dei Pazienti al Calendario.
Se si utilizza Google Calendar (magari tramite uno smartphone), è possibile importare ed esportare gli appuntamenti dal calendario di PediaStudio a quello in rete.
Ricerche
Visto che PediaStudio consente di gestire una grande quantità di dati dei Pazienti, risulta molto utile poter definire delle ricerche personalizzate sui dati inseriti.
Questo modulo consente di eseguire le ricerche predefinite, di modificarle e di inserirne di nuove.
I dati ottenuti possono essere esportati, ad esempio per essere analizzati con Excel...
Strumenti
Questo modulo consente di effetture varie operazioni amministrative e di utilità.
La scheda principale contiene la configurazione del DB da utilizzare e le funzionalità per creare e aggiornare un DB, configurare ed eseguire i Backup di sicurezza.
Le altre schede servono per configurare alcune tabelle ausiliarie, gestire l'anagrafica dei Medici autorizzati all'uso di PediaStudio e impostare le pagine predefinite del Web browser interno.
L’ultima pagina contiene tutte le funzionalità relative alla gestione delle ricette elettroniche.
Ricetta Elettronica
Le ricette ovviamente, possono essere inviate immediatamente dopo la loro compilazione premendo il pulsante [Invia] nella relativa scheda del modulo dell’Attività Clinica.
Nel caso in cui non fosse possibile eseguire immediatamente l’invio, ad esempio a causa di un problema sulla connessione Internet, sarà possibile vedere le ricette non ancora inviate nel modulo seguente.
Per inviare tutte le ricette, non ancora inviate basta premere [Invia Ricette].
Per controllare le ricette, eseguendo un [Doppio Click] sulla riga corrispondente, verrà aperto il modulo dell’Attività Clinica con la ricetta visualizzata.
Per verificare l’esito dell’invio delle varie ricette è possibile usare il modulo seguente.
Nel caso ci fossero stati dei dati errati nelle ricette, verranno visualizzati i vari Avvisi.
Per correggere gli errori, basterà eseguire [Doppio Click] sulla riga relativa: verrà visualizzata la ricetta da modificare e dopo la modifica si potrà eseguire un nuovo invio corretivo.